Chi siamo

PLOTEUS (Progettualità Locale Orientata ai Territori e agli Enti di Utilità Sociale) costituitasi nel 2003 come Associazione non lucrativa di utilità sociale, con  Delibera della Giunta Regionale n. 2023 del 28/12/2004 pubblicata dal B.U.R.P. n. 9 del 18/01/2005 e successivo accreditamento con D.D. n. 322 del 18/04/2014 – Pubblicato sul B.U.R.P. n. 55 del  24/04/2014 è accreditata dalla Regione Puglia come Organismo Formativo.

Dal 2005 Ploteus è una delle risposte più complete al fabbisogno formativo della Valle d’Itria e della Provincia di Bari, con oltre 20 attività e iniziative formative erogate con successo e soddisfazione da parte degli utenti interessati.

Con oltre 8000 ore di attività e 2800 ore di stage erogate, le tematiche affrontate hanno interessato in maniera trasversale il settore economico, sociale e ambientale offrendo la possibilità ad oltre 830 utenti di poter formarsi, qualificarsi e inserirsi nel difficile mondo del lavoro.

Cooperativismo, Turismo, Apprendistato Professionalizzante, Mediazione Interculturale, Pari Opportunità, Informatica avanzata, Creazione di Impresa, Marketing, Certificazione Energetica, Obbligo Formativo e Sostenibilità Ambientale sono solo alcuni dei progetti formativi attuati (in stretta relazione con le Politiche del Lavoro e di Sviluppo Locale e con il fondamentale sostegno del FSE, della Regione Puglia e della Provincia di Bari) nei settori dell’industria, dell’artigianato, del terziario, dell’informatica, dei servizi alla persona e della pubblica amministrazione. Diverse LE tipologie di utenza che usufruiscono dei nostri servizi: occupati, disoccupati, studenti, lavoratori in mobilità, non diplomati, laureati, liberi professionisti, aziende ed enti pubblici.

In un’ottica di diversificazione dell’offerta, di particolare importanza risulta anche l’impegno che Ploteus dedica ad un necessario servizio di informazione, consulenza e orientamento, assumendo un ruolo di mediazione tra domanda e offerta nel mercato del lavoro finalizzato al sostegno e all’accompagnamento dell’utente nella definizione del proprio progetto professionale.