OPERATORE SOCIO SANITARIO – SEDE ORTA NOVA

CORSO GRATUITO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO RIVOLTO A DISOCCUPATI E INOCCUPATI

OBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

L’obiettivo del corso è quello di offrire sostenere la partecipazione al mercato del lavoro e l’inserimento occupazionale tramite l’offerta di misure attive e preventive rivolte a inoccupati e disoccupati.

Le attività dell’Operatore Socio Sanitario, come previsto dal Regolamento Regionale n, 28 del 18/12/2007, pubblicato in BURP n. 181 suppl. del 19/12/2007, sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita e si esplicano. In particolare, In:

a) assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
b) intervento igienico sanitario-e di carattere sociale;
c) supporto gestionale, organizzativo e formativo.

L’O.S.S. svolse la propria attività nel settore sociale e in quello sanitario ed, in particolare, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali; ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell’utente.

La predetta attività viene realizzata in collaborazione con gli altri Operatori Professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.

Come previsto dal citato Regolamento, i percorsi formativi tesi al conseguimento della qualifica di O.S.S. prevedono l’erogazione di moduli didattici e la realizzazione di un tirocinio guidato. Il tirocinio deve essere svolto presso le strutture ed i servizi nel cui ambito è previsto l’impiego della figura professionale dell’O.S.S.

 

DESTINATARI

L’azione formativa è rivolta a 18 disoccupati e/o inoccupati, con le eseguenti caratteristiche:

residenti o domiciliati in un comune della regione Puglia,
in possesso di un diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente,
avere compiuto il 17° anno di età.
Gli allievi stranieri devono possedere una buona conoscenza della lingua italiana.

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

Orta Nova (FG) : Via C. Tarantino 10 c/o Centro di Formazione Padre Pio

 

CERTIFICAZIONE

La presenza al corso per almeno il 90 % delle ore e il superamento dell’esame finale, daranno diritto all’Attestato di Qualifica professionale rilasciato ai sensi del Regolamento Regionale n. 28 del 2007 di OPERATORE SOCIO SANITARIO.

La frequenza al corso è gratuita e obbligatoria per tutte le fasi didattiche. Ai corsisti saranno rimborsate le spese di trasporto con l’utilizzo di mezzi pubblici.

DURATA

Il corso ha una durata complessiva di 1.000 ore, suddivise in 550 ore di formazione in aula e laboratorio e 450 ore di tirocinio presso aziende pubbliche e private operanti nel settore.

AMMISSIONE E SCADENZA DELLE DOMANDE

La domanda di iscrizione, completa di tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine perentorio del 08/04/2019 ore 13,00, esclusivamente a mezzo:

– raccomandata a mano da consegnare presso la sede di svolgimento del corso,

– raccomandata A/R da  inviare presso la sede de corso. A tal fine non farà fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione.

Saranno esclusi/e i/le candidati/e che presenteranno le domande incomplete, non conformi alle predette modalità ovvero pervenute oltre il termine indicato.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE SELEZIONE DEI PARTECIPANTI AL CORSO:

Qualora le domande idonee per l’ammissione siano superiori a 18, si procederà ad effettuare le prove di selezione.

Le prove consisteranno in un test scritto a risposta multipla e un colloquio orale.

Per conoscere i criteri per lo svolgimento della selezione dei corsi, cliccare su REGOLAMENTO