Formazione e sviluppo competenze

FORMAZIONE E LAVORO

Formazione e sviluppo delle competenze


La formazione professionale sta progressivamente assumendo un’importanza strategica all’interno del mondo produttivo: da un lato, soddisfa le necessità formative espresse dalle aziende, dall’altro le esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati rispetto ai continui cambiamenti del mercato del lavoro.
Al fine di risultare competitivi e crescere professionalmente occorre necessariamente specializzarsi, tenersi sempre aggiornati ampliare le proprie conoscenze senza timore di mettersi in discussione.

Il ruolo essenziale delle Risorse Umane risulta oggi coadiuvato da quello della Formazione che si configura come leva per il cambiamento e straordinario fattore di competitività capace di generare il plus valore.

Sostegno formativo ai giovani in obbligo scolastico


Gli interventi formativi sono rivolti principalmente ai ragazzi, che non hanno concluso il primo ciclo di istruzione, con il superamento del relativo esame di Stato, ai ragazzi in possesso della licenza media, con età inferiore a 18 anni.

Tali percorsi formativi sono orientati al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Comunità Europea nella Strategia di Lisbona e, pertanto, sono finalizzati a migliorare la qualità dei sistemi di istruzione e formazione professionale ed innalzare e consolidare il livello delle competenze di base di tutti gli studenti, offrendo ulteriori opportunità agli allievi in difficoltà ed inserendoli in un percorso di formazione basato sull’esperienza sul campo tramite gli stage formativi.

Formazione continua: Una risorsa per la crescita aziendale


Migliaia di piccole e medie imprese non riescono ad affrontare i “gap” di competenza all’interno della loro organizzazione. Nonostante molti esprimano preoccupazione circa la carenza di competenza e l’impatto negativo che questa assume per la loro attività e, in particolare, come funga da freno alla crescita e limite alla competitività dell’impresa, le PMI sono spesso diffidenti ad investire in programmi di formazione; quasi a volersi giustificare citano i vincoli di bilancio e la mancanza di tempo come le ragioni principali per spiegare la mancata attuazione di strategie formative calibrate sulle esigenze di dipendenti ed azienda.

C’è poi sempre quella fastidiosa preoccupazione che i dipendenti appena formati possano prendere le ritrovate abilità e volgere lo sguardo altrove.

Tuttavia, mantenere le competenze del personale aggiornate è di vitale importanza per ogni azienda che desidera crescere ed avere la meglio sui propri competitor.

Accrescere esperienze, expertise, know how, capacità delle donne e degli uomini che compongono il capitale umano aziendale equivale a far crescere l’impresa.

Ecco perché pensiamo alla formazione aziendale come la ricapitalizzazione del patrimonio umano aziendale. La crescita professionale dei lavoratori e delle lavoratrici è elemento centrale per l’innovazione di un’impresa che permette di sfruttare al massimo le nuove opportunità che il mercato offre e vincere le sfide della globalizzazione.

Il nostro catalogo formativo aziendale è il prodotto di un’esperienza ultradecennale maturata al fianco di realtà aziendali operanti in differenti settori produttivi e in grado di abbracciare qualsiasi esigenza imprenditoriale.

Formazione e crescita professionale


Le imprese possono anche ricevere finanziamenti per percorsi di formazione individuale di singoli dipendenti (Circolari 37/98139/98e 51/99).

A partire dal 1999 è stata introdotta la sperimentazione dei voucher formativi finalizzati ad ampliare competenze e conoscenze a livello individuale, non necessariamente coincidenti con necessità aziendali.

Recentemente, l’art.118 della L. 388/2000 (come modificato dall’art. 48 della L.289/2002), ha previsto l’istituzione di Fondi paritetici interprofessionali nazionali, costituiti attraverso accordi interconfederali stipulati tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e quelle dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale, allo scopo di favorire lo sviluppo della formazione professionale continua.